Mattia Michelotto e Gilles Stadsbader inaugurano la stagione del Lamborghini Super Trofeo Europa, che giunge quest’anno alla 15ª edizione. Sul circuito francese del Paul Ricard, l’equipaggio del team VSR si è imposto nella prima delle due gare del week-end che ha visto al via 48 vetture (29 i piloti al loro esordio nel monomarca riservato alle Huracán Super Trofeo EVO2 gommate Hankook), precedendo nell’ordine l’inedito binomio dell’Oregon Team formato da Marzio Moretti e Sebastian Balthasar ed il neozelandese Brendon Leitch (Leipert Motorsport). Quarto posto assoluto e vittoria nella classe Pro-Am di Andrzej Lewandowski e Loris Spinelli, che hanno regalato una doppietta alla squadra di Vincenzo Sospiri. In Am successo in extremis di Pierre Feligioni e Renaud Kuppens (Boutsen VDS), mentre Donovan e Luciano Privitelio (Iron Lynx) hanno dominato nella Lamborghini Cup.
Con una prima fila tutta Iron Lynx, dalla pole Yelmer Buurman, più veloce nel primo turno di qualifica, difende bene al via la posizione dal suo compagno di squadra Emanuele Zonzini. Subito in testacoda la vettura di Daan Arrow, in seguito al contatto avuto con Amaury Bonduel. Moretti invece da terzo scivola quinto, nell’ordine sfilato Jim Pla e Frederik Schandorff, e al giro successivo viene passato anche da Michelotto, il quale subentra leader nella classe Pro. Più indietro c’è Gabriel Rindone, in testa tra gli Am, mentre Donovan Privitelio mantiene senza problemi il comando nella Lamborghini Cup.
Dopo pochi giri Schandorff si porta secondo sfilando Zonzini, che deve guardarsi anche da Michelotto. Danno spettacolo intanto Lorenzo Pegoraro e Bartosz Groszek, in lotta per il 16° posto, con il polacco che finisce però per girarsi nella curva che immette sul rettilineo.
Iniziano i pit-stop e si ferma Buurman, il quale viene rilevato da Nigel Schoonderwoerd. Subito dopo è il turno di Schandorff, che lascia il volante a Alex Au. Quest’ultimo torna in pista davanti a tutti; alle sue spalle nell’ordine Stadsbader (adesso in testa nella Pro) e lo stesso Schoonderwoerd. A 12 minuti dal termine Stadsbader supera Au e si porta al comando. Schoonderwoerd viene passato invece da Balthasar, che nel frattempo ha preso il posto di Moretti, e gradualmente scivola undicesimo.
Grande rimonta intanto di Spinelli, che dopo avere preso il posto di Lewandowski sulla seconda vettura del team VSR, si porta decimo assoluto e terzo della Pro-Am. L’abruzzese continua a spingere e nelle fasi finali risale sesto e poi guadagna altre due posizioni superando Au e conquistando il successo di classe. Poi un ultimo colpo di scena, con il contatto che a un paio di minuti dallo scadere del tempo vede protagonisti Martin Ryba e Rindone e che costa a quest’ultimo la vittoria nella Am, in cui si ritrova prima la vettura di Kuppens.
Fonte Sito Lamborghini