Dopo una bassa stagione più lunga del previsto, la stagione 2023 del Lamborghini Super Trofeo Europe prenderà finalmente il via questo fine settimana sul circuito del Paul Ricard nel sud della Francia, con un campo impressionante di 48 vetture pronte a darsi battaglia.
Un mese dopo l’apertura della stagione originariamente programmata, la 15 a edizione del campionato monomarca riservato alle Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO2 si apre con un circuito ad alta velocità ma tecnico di 15 curve e 5.842 km che offre sfide sia per il pilota professionista esperto e dilettante allo stesso modo.
Sei round sono previsti in un calendario rivisto con visite a Spa-Francorchamps, Nürburgring e Valencia, seguite da due doppiette a Vallelunga, che ospita anche le annuali Lamborghini Grand Finals a novembre.
L’azione di questo fine settimana inizia venerdì, con due sessioni di prove libere della durata di un’ora. Poi sabato si terranno un paio di sessioni di qualifiche di 20 minuti prima della gara di apertura alle 13:25 CET. Gara due si svolgerà domenica alle 10:05 CET. Entrambe le gare saranno trasmesse in live streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Lamborghini Squadra Corse.
Volti nuovi e familiari guidano l’ingresso Pro
Il perenne front-runner Oregon Team è tra i favoriti per il titolo Pro, con Marzio Moretti e Sebastian Balthasar in testa alla carica. Affronteranno una dura sfida da Amaury Bonduel di BDR Competition che è arrivato secondo in classifica lo scorso anno, mentre l’esperto Brendon Leitch (Leipert Motorsport), gareggia come solista nel campo Pro per la prima volta in Europa. Anche il vincitore delle Lamborghini Grand Finals 2021 Mattia Michelotto sarà una minaccia come parte di una formazione giovanile VS Racing, insieme al vincitore della gara GT Cup italiana Gilles Stadsbader. Un altro vincitore della gara, Daan Arrow – che ha recentemente cambiato il suo nome da corsa da Pijl – fa squadra con l’ex pilota della W Series Abbie Eaton nel neonato team Rebelleo Motorsport che beneficerà dell’ingegneria di Bonaldi Motorsport nella sua prima stagione. Al loro debutto in questa stagione ci sarà anche l’adolescente Pedro Ebrahim, che correrà al fianco del rientrante Guillem Pujeu Beya all’Oregon Team, con il sedicenne Ibrahim Badawy che diventerà il pilota più giovane e il primo pilota egiziano nella storia del Super Trofeo, con la Lamborghini Roma di D.L. Racing. Target Racing schiererà quest’anno due debuttanti scandinavi con il teenager danese Largim Ali che si unirà al vincitore svedese della corsa automobilistica Oliver Söderström, mentre l’ex pilota LMP3 Ugo de Wilde affiancherà il giovane portoghese Rodrigo Testa all’Iron Lynx. Risalendo dalla categoria Am, che ha vinto nel 2020, Yury Wagner parteciperà alla stagione Pro insieme a Patrik Matthiesen, laureato in GT4 britannico. Altri debuttanti includono Nigel Schoonderwoerd e l’ex DTM e pilota di monoposto Yelmer Buurman (Iron Lynx), Hugo Condé e Lucas Valkre (Arkadia Racing), mentre Alessandro Mainetti si unisce al rientrante della serie Filippo Berto all’Oregon Team. Dopo il passaggio fuori stagione dalla VSR, Stéphane Tribaudini si unisce a Loris Cabirou alla CMR.
Fonte: Sito Lamborghini